Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

Ufficio Commercio e Attività produttive

Responsabile: geom. Bianco Luca
Struttura organizzativa di appartenenza: Area Tecnica

Il servizio del commercio svolge un’attività di programmazione, indirizzo e controllo delle attività commerciali mediante studio delle tematiche del settore, monitoraggio dell’evoluzione sul territorio comunale, adeguamento alle normative vigenti, aggiornamento del sistema informatico e legislativo.

Svolge altresì l’attività istruttoria per il rilascio di licenze e autorizzazioni con l’espletamento di tutte le relative fasi procedurali ed in particolare:

  • Provvede al rilascio di autorizzazioni per l’esercizio di attività commerciali, alla ricezione delle comunicazioni relative all’attività commerciale al dettaglio e loro controllo in genere, alla predisposizione dei certificati per l’inizio, le variazioni e rilascio autorizzazioni artigianali ai richiedenti che siano in possesso dei requisiti previsti dalla legge, nonché al rilascio di autorizzazioni nel campo di pubblici esercizi ( bar, ristoranti), delle attività ricettive e dei distributori di carburante, delle attività di parrucchiere, estetista e mestieri affini, nonché alla vidimazione dei registri vitivinicoli ed alle relative pratiche, nel rispetto delle norme che ne regolano il funzionamento;
  • Provvede all’individuazione degli spazi in cui si svolge il commercio su aree pubbliche ( mercati, posteggi isolati) provvedendo al rilascio delle relative autorizzazioni. Cura la promozione e l’impostazione di mostre che si svolgono sul territorio comunale ai sensi della normativa regionale vigente;
  • Coordina gli orari delle attività commerciali in genere;
  • Svolge attività di Polizia Amministrativa con il compito di rilascio di autorizzazioni, licenze e permessi per l’esercizio di professioni arti e mestieri del territorio comunale nonché per lo svolgimento di manifestazioni sportive periodiche;
  • Gestisce le procedure per le registrazioni all'anagrafe canina, la raccolta di oggetti smarriti, le pratiche per collaudi ascensori e distributori carburanti, le pratiche per taglio boschi.

Svolge attività istruttoria ai fini dell’esame delle pratiche presso la Commissione provinciale di Vigilanza per i locali di pubblico spettacolo.

In tale centro di costo è ricompreso il servizio “Fiere, mercati e servizi connessi” che gestisce le fiere/mercati che si svolgono nell’ ambito cittadino e provvede altresì all’ individuazione degli spazi in cui si svolge il commercio su aree pubbliche (mercati, posteggi isolati), provvedendo al rilascio delle relative autorizzazioni. Cura la promozione e l’ impostazione di mostre che si svolgono sul territorio comunale, ai sensi della normativa regionale vigente.  

Contatti

Telefono: 0365596021
Fax: 0365596036

In questa struttura

Orari al pubblico

Lunedì 9:30 - 12:00 e 16:45 - 17:45
Martedì CHIUSO
Mercoledì 9:30 - 12:00 e 16:45 - 17:45
Giovedì CHIUSO
Venerdì 9:30 - 12:00 e 16:45 - 17:45

Regolamenti e documenti di questa struttura

Contenuto creato il 14-03-2014 aggiornato al 28-07-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Marina Corradini 11 - 25079 Vobarno (BS)
PEC protocollo@pec.comune.vobarno.bs.it
Centralino 0365 596011
P. IVA 00561480989
Linee guida di design per i servizi web della PA